top of page

Cerro El Plomo: Il Guardiano di Santiago e la Vetta Sacra delle Ande

Sulle alte cime della Cordigliera delle Ande, a nord-est di Santiago del Cile, si erge l’imponente Cerro El Plomo, con i suoi 5.424 metri sul livello del mare. Non è solo la vetta più alta visibile dalla capitale cilena, ma anche un simbolo ancestrale che unisce misticismo, natura estrema ed eredità storica.


🏔 Un faro naturale per la città

Da molti punti di Santiago, il profilo innevato del Plomo si staglia come una presenza costante. La sua silhouette fa parte dell’orizzonte quotidiano di milioni di persone, ricordando loro la vicinanza tra la vita urbana e la forza indomita della natura andina. Per secoli, è stato utilizzato come riferimento geografico, spirituale e climatico.


🌄 Significato ancestrale: montagna dei sacrifici

Molto prima della fondazione della città moderna, i popoli andini veneravano già questa montagna. Per l’Impero Inca, El Plomo era una huaca, ovvero un luogo sacro connesso al cosmo. Nel 1954, un gruppo di alpinisti cileni trovò sulla sua cima il corpo mummificato di un bambino inca, vittima di un rituale chiamato capacocha, una cerimonia sacrificale destinata a onorare gli dei e mantenere l’equilibrio del mondo.

Questa scoperta, oggi conservata presso il Museo Nazionale di Storia Naturale del Cile, confermò che El Plomo rappresentava uno dei punti più meridionali del territorio sacro incaico.


🥾 Una sfida d’altura per gli alpinisti

La salita al Cerro El Plomo è considerata di difficoltà medio-alta. Il percorso più comune inizia dai centri sciistici di La Parva o Valle Nevado, e richiede almeno due o tre giorni per raggiungere la vetta, compresa l’acclimatazione. I punti di sosta più utilizzati sono Federico Reynhold e Piedra Numerada.

Pur non richiedendo attrezzatura tecnica specialistica, l’altitudine, il clima variabile e lo sforzo fisico rendono questa traversata impegnativa. Chi raggiunge la cima viene ricompensato con una vista panoramica che spazia dalla costa cilena fino alle profondità della catena andina.


❄️ Ecologia e cambiamento climatico

Con i suoi ghiacciai ancora attivi e i nevai stagionali, El Plomo svolge un ruolo fondamentale nella regolazione idricadella Regione Metropolitana. Tuttavia, gli effetti del cambiamento climatico hanno visibilmente ridotto le sue riserve di neve e ghiaccio, influenzando gli ecosistemi d’alta montagna e l’approvvigionamento idrico della valle del fiume Maipo.


🏔 Un simbolo vivente

El Plomo non è solo una montagna: è uno specchio della storia del Cile, dalle culture indigene allo sviluppo urbano di Santiago. Rappresenta l’incontro tra l’umano e il sacro, tra la geografia e la spiritualità. La sua vetta non sfida solo il corpo, ma anche la coscienza.

ree


 
 
 

Entradas recientes

Ver todo

Comments


Pero hay que recordar en la vida que hay un positivo para cada negativo y un negativo para cada positivo
Anne Hathaway

Donde va tu atención, fluye la energía

Tony Robbins

 

Lo que no te mata, te hace más fuerte

Mientras unos lloran, otros venden pañuelos

Dios, pon tus palabras en mi boca
No clasifiques al mundial, gana el mundial
Radio éxito o radio miseria
Resiste la tentación de volver a la comodidad y pronto verás los frutos

Se tu mayor fan

Margarita Pasos, Entrenadora Fortune 500

 

Todos somos iguales como almas, pero no todos somos iguales en el mercado

Jim Rohn


Los/as líderes que valoran a sus personas las empoderan

John Maxwell


Mantén el corazón abierto. Estamos programados para encontrar el amor.
Helen Fisher

Lo que NO estás cambiando, lo estás eligiendo

L. Buchanan

Por lo que el Hombre sucumbe, por ello vence

Los Estoicos

(...) y mi motivación en mi carrera son ustedes. Las personas! 

C.S

 

... tarde o temprano al ... y al ......​
 

Somos el amor infinito.

Mr. Pedro ⚔️

​​

Te deseo lo mejor en tu día :)
Santiago

Santiago de Chile

bottom of page