🇮🇹 Inno Nazionale del Cile – Traduzione completa
- Santiago Toledo Ordoñez
- 9 jul
- 2 Min. de lectura
Coro:Dolce Patria, accogli i votiCon cui il Cile ai tuoi altari giuròChe o sarai la tomba dei liberiO il rifugio contro l’oppressione.Che o sarai la tomba dei liberiO il rifugio contro l’oppressione.
Strofa I:
È cessata la lotta sanguinosa;Or è fratello chi ieri invasore era;Per tre secoli lavammo l’offesaCombattendo nel campo d’onore.Colui che ieri chinò la fronteSotto il giogo schiavo e oppressore,Oggi libero, nel campo feliceCanta canti di redenzione.
Coro (ripetuto dopo ogni strofa)
Strofa II:I vostri nomi, valorosi soldati,Che siete stati il sostegno del Cile,I nostri cuori li portano incisi;Li conosceranno anche i nostri figli.Siano essi il grido di morteChe lanciamo marciando a combattere,E risuonando sulle labbra del forteFacciano sempre tremare il tiranno.
Strofa III:
Se il cannone straniero osasseInvadere audace i nostri popoli,Spianiamo subito il ferroE sappiamo vincere o morire.Con il suo sangue l’orgoglioso araucanoCi ha lasciato in eredità il valore;E non trema la spada nella manoDifendendo la Patria e l’onore.
Strofa IV:
I vostri nomi, valorosi soldati,Che siete stati il sostegno del Cile,I nostri cuori li portano incisi;Li conosceranno anche i nostri figli.Siano essi il grido di morteChe lanciamo marciando a combattere,E risuonando sulle labbra del forteFacciano sempre tremare il tiranno.
Strofa V (ufficiale):
Puro, Cile, è il tuo cielo azzurro, Puri venti ti attraversano anche,E il tuo campo ricamato di fioriÈ la felice copia dell’Eden.Maestosa è la bianca montagnaChe il Signore ti diede come baluardo,E quel mare che ti bagna tranquilloTi promette futuro splendore.
Strofa VI:
Quelle glorie, o Patria, quei fioriChe tappezzano il tuo fertile suolo,Non li calpestino mai gli invasori;Che la pace li copra con la sua ombra.I nostri cuori saranno la tua roccia,Con il tuo nome sapremo vincere,O il tuo nobile, glorioso stendardoCi vedrà, combattendo, cadere.
... para que vivir en Europa si puedes perderte de esto...
Comments